Salute e benessere

Estate e vene varicose più visibili alle gambe. Quali sono le soluzioni più efficaci?

Cosa fare per le vene varicose in estate? 

Redazione Quotidiano Benessere

Estate e vene varicose: sono più visibili?
Estate e vene varicose: con il caldo le vene varicose tendono a vedersi di più. Tutto dipende dal fatto che le temperature sempre più alte e l'umidità peggiorano i sintomi delle varici, che hanno già subito una dilatazione per via della malattia venosa. Partendo da presupposto che si tratta di un problema di salute che va attenzionato da un medico, è giusto sapere che esistono alcune soluzioni che possono aiutare.

Cosa aumenta le vene varicose?
Alte temperature;
Cattiva alimentazione;
Obesità e sovrappeso;
Mancanza di idratazione;
Scarso (o assente) esercizio fisico;
Stare a lungo in piedi o sedute;
Avere una postura scorretta;
Età;
Predisposizione genetica.

Tra i fattori che aumentano la visibilità delle vene varicose c'è sicuramente il caldo: le alte temperature dei mesi estivi infatti accentuano la dilatazione e la pressione nelle vene, rendendole più evidenti. Se però il fattore ambientale legato alle temperature incide, tutti gli altri motivi per cui si potrebbe soffrire di questo problema sono invece legati alle abitudini e allo stato di salute. Una dieta sregolata, ricca di cibi grassi e molto salati infatti, abbinata a uno scarso consumo di acqua e a una condizione di sovrappeso, possono aggravare il problema. Un'alimentazione povera di nutrienti essenziali, infatti, come ad esempio vitamine e minerali (specialmente la vitamina C e i flavonoidi), può compromettere la salute del sistema circolatorio, influendo negativamente sulle pareti venose, aumentando il rischio di formazione di vene varicose.

Allo stesso modo, la mancanza di esercizio fisico, restare a lungo in posizioni molto statiche, in piedi o seduti, o mantenere una postura sbagiata sono tutti fattori che accentuano questa problematica, in estate come durante tutto l'anno. Infine ci sono due fattori, legati all'età e alla predisposizione genetica, che possono aumentare la possibilità di soffrirne: con il passare degli anni infatti, i tessuti che supportano le vene, incluse le loro pareti, perdono elasticità, così come le valvole che regolano il flusso sanguigno, causando ristagni e quindi ingrossamenti e il classico effetto "gambe a palloncino".

Cosa fare per le vene varicose in estate? 
Consumare cibi che favoriscono il ritorno venoso; 
Bere molta acqua; 
Fare movimento;
Indossare indumenti comodi e traspiranti.

Tutte le abitudini che possono supportare il lavoro del sistema circolatorio, delle vene e dei capillari sono la soluzione ideale per contrastare le vene ...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it