Salute e benessere

Cosa mangiare con il colesterolo alto?

Il colesterolo è un tipo di grasso presente nel sangue e può essere prodotto principalmente dall'organismo, ma può anche essere introdotto tramite l'alimentazione

Redazione Quotidiano Benessere

Se le analisi del sangue hanno rilevato livelli elevati di colesterolo, il primo passo consigliato potrebbe essere quello di apportare modifiche alla dieta, privilegiando alcuni alimenti rispetto ad altri. Anche se spesso modificare lo stile di vita non è sufficiente da solo, è comunque il primo cambiamento raccomandato da introdurre.
Cosa mangiare in caso di colesterolo alto? Ne parla la dottoressa Laura Agape,  dietologa presso i centri medici Humanitas Medical Care su www.humanitasalute.it

Che cos’è il colesterolo?
Il colesterolo è un tipo di grasso presente nel sangue e può essere prodotto principalmente dall’organismo, ma può anche essere introdotto tramite l’alimentazione.
Esistono principalmente due tipi di colesterolo:
- Il colesterolo “cattivo”, noto come LDL (lipoproteine a bassa densità), che viene trasportato verso i tessuti e, se presente in eccesso, può accumularsi e provocare l’occlusione delle arterie. 
- Il colesterolo “buono”, chiamato HDL (lipoproteine ad alta densità), che trasporta il colesterolo dai tessuti verso il fegato, favorendone la rimozione dal sangue.

L’ipercolesterolemia, o “colesterolo alto”, viene definita quando il valore del colesterolo totale nel sangue è superiore a 240 mg/dl.
Colesterolo alto: quali sono le cause 
Ci sono diversi fattori che possono essere responsabili dell’aumento di colesterolo nel sangue: fattori genetici (i più significativi), squilibri ormonali, alcune patologie a carico del fegato, assunzione di particolari farmaci, alimentazione poco equilibrata e ricca in grassi animali, sedentarietà, fumo di sigaretta, sovrappeso.
Livelli elevati di colesterolo rappresentano uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiache. Il colesterolo in eccesso può favorire la formazione di placche aterosclerotiche, che sono depositi di grasso che si accumulano all’interno dei vasi sanguigni. Queste placche possono ostruire le arterie, causando un rallentamento o addirittura un blocco del flusso sanguigno da e verso il cuore.

Cosa mangiare con il colesterolo alto? 
Ecco alcuni alimenti utili per contrastare i livelli elevati di colesterolo: Vegetali. Sono ricchi di fibre e aiutano a ridurre l’assorbimento del colesterolo intestinale. È consigliabile consumare almeno 2-3 porzioni al giorno, preferibilmente con la buccia.
Legumi. Ceci, lenticchie, fagioli e fave sono ricchi di proteine, fibre e ferro, che possono contribuire a ridurre il colesterolo “cattivo”. È consigliabile consumarli almeno 2-4 volte...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it