Si è da poco conclusa a Palermo la I-EUS consensus conference sui drenaggi ecoendoscopici della colecisti, che si è svolta dal 2 al 4 maggio e che ha ospitato i migliori endoscopisti biliopancreatici del panorama nazionale ed esperti internazionali.
Il meeting è stato organizzato con l’intento di riunire in presenza la comunità scientifica formata da esperti in patologia bilio-pancreatica, in un approccio multidisciplinare che coinvolge non solo gastroenterologi endoscopisti ma anche chirurghi bilio-pancreatici e radiologi interventisti, che si sono confrontati su importanti temi di gestione clinica. Quest'anno la Consensus ha affrontato tematiche cliniche relative al drenaggio eco endoscopico della colecisti in diversi contesti clinici.
Le linee guida infatti hanno di recente inserito questa possibilità come possibile alternativa alla chirurgia. "Due giorni di produttivo confronto – sottolinea la dott.ssa Ilaria Tarantino, responsabile dell'Unità di Endoscopia di ISMETT - che deriva da tanto lavoro di preparazione, durante i quali i dati della letteratura scientifica e il confronto tra professionisti di diverse discipline porta alla stesura di statements , cioè, linee di comportamento da seguire e poter applicare al singolo paziente nella vita reale".
Tra gli esperti siciliani i palermitani Ilaria Tarantino, Mario Traina, Dario Ligresti, Lucio Carrozza, Giacomo Rizzo, Roberto di Mitri, Marta di Pisa e il nisseno Marcello Maida.