Un evento traumatico significativo è qualcosa che nel volgere di pochi istanti stravolge completamente la vita del paziente sia sul piano organico, sulla salute, sia sulla vita dei familiari. Per questo motivo l’evento trauma dev’essere affrontato nel modo più organico ed organizzato. La capacità individuale va superata dall’ esperienza di tutta l’equipe con la consapevolezza di saper lavorare insieme.
Il trauma può condurre a morte il paziente principalmente per due motivi: Trauma cranico o emorragie.
Le emorragie determinano le così dette “morti evitabili” per trauma. L’addestramento del chirurgo per far fronte a tali emergenze non è di comune pratica. Mediante l’utilizzo di un preparato anatomico umano cadaverico perfuso e ventilato si può mettere il discente nelle condizioni di esercitarsi avvicinandosi più possibile alla realtà.
L’azione congiunta con l'ASP pone l’accento su quanto la collaborazione e la coesione sia alla base per la riuscita di progetti ampi, complessi ed al contempo tanto ambiziosi come quello di promuovere la formazione e l’informazione in modo capillare su tutto il territorio approfondendo un argomento delicato come quello del trauma.
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it