Sanità Sicilia

Conferenza internazionale "Magnet hospital" e l'eccellenza infermieristica", 23 maggio Aula Maurizio Ascoli Policlinico di Palermo

Il 23 maggio presso l'Aula Maurizio Ascoli del Policlinico, con inizio alle ore 11, si terrà la conferenza internazionale "Magnet hospital" e l'eccellenza infermieristica" organizzata dal corso di laurea in lingua inglese in "Nursing" coordinato dalla professoressa Anna Licata dell'Università di Palermo.

Redazione Quotidiano Benessere

Un ospedale “Magnet” è un'istituzione sanitaria riconosciuta dall'American Nurses Credentialing Center (ANCC) per l'eccellenza nelle cure infermieristiche e per l'alta qualità nella pratica clinica basata sull’ Evidence Based Practice.

Il programma di riconoscimento Magnet mira a individuare e designare le organizzazioni sanitarie che offrono cure infermieristiche eccezionali e promuovono un ambiente lavorativo positivo per gli infermieri.

“Il processo per ottenere lo status Magnet – spiega la Professoressa Licata - richiede agli ospedali di superare una rigorosa valutazione che evidenzi l'eccellenza in vari settori, tra cui la leadership infermieristica, lo sviluppo professionale, la soddisfazione degli infermieri e l’outcome per  i pazienti. Inoltre, è necessario che gli ospedali Magnet dispongano di una solida forza lavoro infermieristica, dimostrino un impegno per il miglioramento continuo e promuovano una cultura che favorisca la collaborazione e l'innovazione nelle pratiche infermieristiche”.

Ottenere la designazione di ospedale Magnet è considerato un prestigioso traguardo nel settore sanitario, simbolo di un impegno verso l'assistenza di alta qualità ai pazienti. Solo il 10 % degli ospedali negli Stati Uniti ha raggiunto lo status Magnet, e solo due ospedali in Europa sono stati designati.

A Palermo, l'ISMETT ha intrapreso un percorso verso l'accreditamento Magnet nel 2018, considerando tale cammino come un "viaggio". Dopo una pausa durante la pandemia, ha deciso di reinvestire su questo programma, riavviandolo nel 2023. 


“Il percorso verso l'accreditamento è lungo e complesso – afferma la professoressa Licata - tuttavia ogni singola iniziativa e ogni piccolo passo compiuto contribuiscono al progresso delle cure fornite e all'elevazione della professione infermieristica nel suo complesso. Tra i nostri obiettivi vi sono anche diversi studi di ricerca, nei quali gli infermieri svolgono un ruolo attivo come principali investigatori”. 

All’evento parteciperanno anche docenti della Carlow University e di UPMC di Pittsburgh

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it