Sanità Italia

Aicpe, come fare una scelta consapevole nel percorso di chirurgia plastica estetica

AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, è una società scientifica che raggruppa oggi oltre 550 Chirurghi Plastici Estetici italiani e ha come mission quella di guidare i pazienti ad affrontare il percorso di Chirurgia Estetica proteggendo la propria sicurezza, in modo da godere appieno del suo valore terapeutico

Redazione Quotidiano Benessere

L’Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica fa il punto sulle regole da seguire per fare una scelta consapevole quando decidiamo di affrontare un percorso di Chirurgia Estetica, volto a rispristinare una situazione di armonia sia fisica che psicologica.    
AICPE, Associazione Italiana di Chirurgia Plastica Estetica, è una società scientifica che raggruppa oggi oltre 550 Chirurghi Plastici Estetici italiani e ha come mission quella di guidare i pazienti ad affrontare il percorso di Chirurgia Estetica proteggendo la propria sicurezza, in modo da godere appieno del suo valore terapeutico.

COME SCEGLIERE IL PROFESSIONISTA AL QUALE AFFIDARSI  
È importante affidarsi ad un medico chirurgo specializzato in Chirurgia Plastica, Estetica e Ricostruttiva.  È un diritto/dovere del paziente informarsi sul professionista scelto, basandosi su alcuni elementi che vanno oltre i profili social, poiché questi sono gestiti autonomamente e al momento non regolamentati in modo da tutelare il consumatore. Può essere utile consultare altri pazienti che si sono affidati a un determinato professionista, tenendo presente la variabile della soggettività delle valutazioni.

LA FORMAZIONE E IL CODICE ETICO DEI SOCI AICPE 
Quando scegliamo di sottoporci a un percorso di Chirurgia Plastica Estetica è buona norma verificare che il Chirurgo al quale ci affidiamo sia socio di una delle Società scientifiche presenti sul territorio Italiano. Per quale motivo? Nel caso di AICPE per esempio, tutti i Chirurghi Plastici Estetici che chiedono di diventare Soci vengono sottoposti ad un processo di verifica del Consiglio Direttivo relativo a titoli di studio, Curriculum di studi e lavorativo. Una volta che il Consiglio Direttivo si è pronunciato sull’ammissione del candidato, la domanda viene votata in sede di Assemblea dei Soci, durante il Congresso Nazionale.

Il fatto che un Chirurgo Plastico Estetico sia Socio AICPE non solo è garanzia della sua professionalità, ma garantisce anche che il medico abbia accesso a un aggiornamento costante. AICPE infatti assicura ai suoi Soci nel corso dell’anno la possibilità di partecipare a una serie di Corsi monografici, sulle tematiche più rilevanti in Chirurgia Plastica Estetica, come anche al Congresso Nazionale, che riunisce ogni anno tutti i Soci per una condivisione di conoscenze ed esperienze utili all’aggiornamento degli stessi.

Dal 2023 è attiva anche l’Accademia di Chirurgia Estetica AICPE, un progetto dedicato alla formazione dei giovani chirurghi estetici, che si pone l’obiettivo di trasmettere le conoscenze acquisite dai Soci più esperti ai futuri Chirurghi plastici estet...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it