Salute e benessere

Come evitare i talloni secchi e screpolati quando indossi i sandali

Idratazione quotidiana è la parola chiave per prevenire e anche curare i talloni screpolati

Redazione Quotidiano Benessere

L’estate è la stagione perfetta per sfoggiare i vostri sandali preferiti, ma è anche vero che in questo modo non è facile nascondere i talloni screpolati, che possono risultare davvero antiestetici. Inoltre, possono essere proprio i sandali a causare screpolature e addirittura peggiorare la situazione, soprattutto quelli alti, che costringono il corpo in una postura innaturale, causando ispessimento e indurimento della pelle. Per questo motivo, voglio condividere con voi dei trucchetti che impediranno ai vostri talloni di screpolarsi e vi aiuteranno a mantenerli sempre idratati, evitando di sentirvi a disagio quando indossate le vostre scarpe aperte preferite.

Idratazione quotidiana 
Idratazione quotidiana è la parola chiave per prevenire e anche curare i talloni screpolati. Questa può avverire attraverso due modalità: dall’esterno o dall’interno.

Bere molta acqua
La principale fonte di idratazione è l’assunzione di acqua: questa è l’idratazione che avviene dall’interno. Bere molta acqua d’estate, ma non solo, è indispensabile.
Bere molto aiuta infatti a mantenere la pelle elastica e idratata, quindi l’acqua è essenziale per il benessere della pelle, compresi i talloni.

Applicare una crema idratante
Un esempio di idratazione proveniente dall’esterno è l’applicazione di una crema idratante specifica per i piedi ogni giorno. Credetemi, questa semplice azione può fare una grande differenza.

Scegliete una crema ricca di ingredienti nutritivi e idratanti, come burro di karité, olio di cocco o glicerina.
Personalmente, ho trovato molto utile applicare la crema la sera, prima di andare a letto, e indossare dei calzini di cotone per massimizzare l’assorbimento.

Esfoliazione regolare
La seconda cosa da fare per mantenere i piedi idratati è esfoliarli, cioè eliminare lo strato di pelle morta che tende a formarsi per il normale processo rigenerativo della pelle. Vediamo insieme quali sono i metodi più efficaci per efoliare i talloni.

Scrub per i piedi
Per prevenire la formazione di screpolature, pottete utilizzare uno scrub specifico per i piedi o creare una miscela fatta in casa con zucchero e olio d'oliva.
Massaggiate delicatamente i talloni con movimenti circolari applicando lo scrub una o...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it