Sanità Italia

Chirurgia all'orecchio: L'Ospedale di Valdagno tra i primi in Veneto

In Veneto risulta al 3° posto per numero di impianti cocleari eseguiti e al 4° posto per numero di interventi sull'orecchio medio

Redazione Quotidiano Benessere

Tra i protagonisti del Piano Nazionale Esiti appena pubblicato da Agenas – l’Agenzia Nazionale per i servizi sanitari Regionali – c’è anche l’Ospedale di Valdagno, che in Veneto risulta al 3° posto per numero di impianti cocleari eseguiti (18 nel 2023, dietro Treviso e l’Azienda ospedaliera di Padova) e al 4° posto per numero di interventi sull’orecchio medio (108). E questi risultati sono destinati a migliorare ulteriormente, dal momento che il 2024 si chiuderà con 24 impianti cocleari e circa 150 interventi all’orecchio medio.

In Italia ogni giorno 30 persone scoprono di avere un disturbo uditivo e tra gli over 65 anni l’incidenza è di 1 persona su 3. Nel mondo soffrono di ipoacusia 360 milioni di persone, di cui 7 milioni solo in Italia, circa il 12% della popolazione. All’ospedale di Valdagno si operano per Impianto cocleare pazienti con patologie diverse, il 30% dei quali da fuori provincia: la maggior parte è in età matura o anziani che presentano una sordità grave e profonda a seguito dell’invecchiamento o di una patologia dell’orecchio.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it