Sanità Sicilia

Catania. "Pillole di prevenzione", al via la campagna di comunicazione social del dipartimento di prevenzione

Sono otto le "Pillole" realizzate in questa prima fase e che saranno veicolate sul sito aspct.it e sui profili social Facebook e Instagram @aspct.it

Redazione Quotidiano Benessere

Ogni reel tratterà un tema centrale per la promozione della salute e per la diffusione della cultura della prevenzione, e offrirà consigli utili ai cittadini

CATANIA - Parte oggi “Pillole di Prevenzione”, la Campagna di comunicazione social del Dipartimento di Prevenzione dell’Asp di Catania. Una iniziativa con la quale, attraverso brevi reel e con un linguaggio semplice, si presenteranno i servizi di promozione della salute delle Strutture operative del Dipartimento di Prevenzione in un’ottica orientata direttamente ai bisogni delle famiglie e dei lavoratori.
«La prevenzione e la comunicazione giocano un ruolo cruciale nel garantire la salute e il benessere della comunità - spiega il direttore generale dell’Asp di Catania, Giuseppe Laganga Senzio -. È con questo obiettivo che lanciamo questa nuova iniziativa del Dipartimento di Prevenzione. Offriremo ai cittadini informazioni chiare e consigli utili, e soprattutto promuoveremo la consapevolezza su temi centrali per la salute e la qualità di vita».

Sono otto le “Pillole di Prevenzione” realizzate in questa prima fase e che saranno veicolate sul sito aspct.it e sui profili social facebook e instagram @aspct.it.
«La prevenzione del futuro passa attraverso la conoscenza e la partecipazione dei cittadini - aggiunge il direttore sanitario Giuseppe Angelo Reina -. Con questi brevi reel si punta a incentivare queste opportunità di formazione e informazione, affinché si traducano in scelte concrete, semplici e efficaci per la salute: dall’adesione alle campagne di screening e di vaccinazione alla sana alimentazione, dall’esercizio fisico alla sicurezza a casa o sui luoghi di lavoro».

Ogni “Pillola” tratterà un tema centrale per la promozione della salute e per la diffusione della cultura della prevenzione, e offrirà consigli utili ai cittadini.
«Una comunicazione efficace è già uno dei primi strumenti di promozione della salute - sottolinea il direttore del Dipartimento di Prevenzione, Antonio Leonardi -. Lo sperimentiamo ogni giorno, in ogni singola attività di prevenzione, promozione e tutela della salute e sicurezza collettiva che svolgiamo a servizio dei cittadini. Per queste ragioni abbiamo voluto lanciare questa campagna di comunicazione sui canali social con la quale vogliamo fornire informazioni chiare, accurate, semplici per il miglioramento della qualità della vita. Attraverso scelte consapevoli di prevenzione si possono ridurre significativamente l’incidenza di malattie, infortuni e altri rischi per la salute».

Con la “Pillola zero” viene illustrata l’intera iniziativa. Nei reel successivi si parlerà di:
- vaccinazione antinfluenzale, un diritto e una opportunità per proteggerci e per proteggere le persone a noi...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it