Sanità Sicilia

Catania, è Sandro Distefano il nuovo direttore della Pneumologia del Cannizzaro: «Progetti su malattie rare e attività di telemedicina»

Sandro Distefano ha maturato una particolare esperienza in pneumologia intensivistica

Redazione Quotidiano Benessere

Il dott. Sandro Maria Distefano è il nuovo direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pneumologia dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro di Catania, che dirigerà per cinque anni a seguito della conclusione della procedura selettiva e della firma del contratto.
Già responsabile dell’Unità di Terapia Intensiva Respiratoria (UTIR), specializzatosi in Fisiopatologia respiratoria e fisiokinesiterapia respiratoria all’Università di Catania e perfezionatosi in Francia, autore di numerose pubblicazioni scientifiche e interventi in congressi nazionali e internazionali, ha maturato una particolare esperienza in pneumologia intensivistica; durante l’emergenza pandemica ha diretto la Pneumologia Covid, avviando il progetto pilota di telemedicina con monitoraggio e assistenza a distanza di pazienti post-dimissione. In atto, il reparto di Pneumologia è impegnato in un ulteriore progetto di teleriabilitazione di pazienti post-Covid e con insufficienza respiratoria cronica.

«Abbiamo in progetto – spiega il dott. Distefano – nuove metodiche intensivistiche per la tipizzazione di alcune malattie rare del polmone e di patologie di interesse oncologico, inoltre l’integrazione dell’UOC di Pneumologia con la struttura di Terapia Intensiva Respiratoria consentirà una più efficiente assistenza dei pazienti con grave insufficienza respiratoria, compreso lo studio della respirazione durante il sonno (esecuzione della polisonnografia), metodica già in uso da oltre un ventennio».
«In un’Azienda Ospedaliera vocata all’emergenza – afferma il Direttore Generale, dott. Salvatore Giuffrida – la gestione dei pazienti affetti da patologie respiratorie, tanto più quelle che necessitano di trattamento intensivistico, è di rilevanza strategica. Nell’Ospedale Cannizzaro, questo ruolo è svolto dalle strutture dell’UTIR e della Pneumologia, che il dott. Sandro Distefano è già da tempo impegnato a coordinare nella migliore sinergia possibile, valorizzandone le risorse. La riorganizzazione che ha avviato consentirà di gestire ancora meglio il “carico” di patologia respiratoria acuta e cronica che afferisce al bacino di riferimento, in stretto coordinamento con l’area dell’emergenza-urgenza e con le altre terapie intensive e semi-intensive aziendali».

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it