Sanità Sicilia

Catania. Benessere nei luoghi di lavoro, al via spazio aperto e sportello d'ascolto: iniziative dell'Aoup per migliorare la qualità di vita dei dipendenti

Le prime due interessanti iniziative sono "Spazio Aperto" il corso di Flexability (Hatha Yoga, stretching, Qi-Gong), Yoga della Risata e rilassamento guidato che ha coinvolto varie unità operative aziendali; la seconda è lo sportello d'ascolto per i lavoratori proposto dal Cug e gestito dal servizio di Psicologia

Redazione Quotidiano Benessere

La direzione dell’Azienda Ospedaliero Universitaria "G. Rodolico - San Marco" di Catania, nell’ottica di migliorare la qualità della vita dei lavoratori e di favorirne la produttività, ha realizzato un programma di azioni volto a promuovere il benessere fisico e mentale dei dipendenti all’interno dell’ambiente di lavoro. La finalità è quella di favorire un ambiente confortevole, sano, inclusivo e stimolante in un momento in cui la salute mentale è più che mai centrale ed è necessario trovare un equilibrio tra vita professionale e personale.

Le prime due interessanti iniziative sono “Spazio Aperto” il corso di Flexability (Hatha Yoga, stretching, Qi-Gong), Yoga della Risata e rilassamento guidato che ha coinvolto varie unità operative aziendali; la seconda è lo sportello d’ascolto per i lavoratori proposto dal Cug e gestito dal servizio di Psicologia.
Entrando nel dettaglio, il corso “Spazio Aperto”, a numero chiuso, si svolge nella palestra dell’edificio 2 del Policlinico “Rodolico” ed è tenuto da istruttori esperti e qualificati, tutti i lunedì e venerdì dalle 14.20 alle 15.00, secondo un calendario pubblicato bimestralmente.
I dipendenti possono accedere al di fuori dell'orario di servizio e su prenotazione attraverso la compilazione di un modulo disponibile nella intranet aziendale.
L’obiettivo è quello di fornire ai partecipanti strumenti efficaci per ridurre lo “stress da lavoro correlato”, migliorare la concentrazione e potenziare le energie durante le ore d’ufficio.

Le sessioni si concentrano su stretching, respirazione e meditazione, tutte pratiche che possono essere facilmente integrate nella routine quotidiana.
Il programma è completamente gratuito per i dipendenti e aperto a tutti, indipendentemente dal livello di esperienza.
Oltre a rappresentare un ulteriore passo in avanti nel percorso verso la valorizzazione del benessere dei propri dipendenti, il corso mira altresì a favorire ulteriormente l’integrazione del personale e la crescita della cultura della sussidiarietà, del rispetto e della collaborazione sul posto di lavoro.
L’altra iniziativa è quella proposta dal Cug (il Comitato Unico di Garanzia) composto da dipendenti stessi e da rappresentanti delle diverse organizzazioni sindacali, e sarà organizzato dal servizio di Psicologia dell’azienda.
Si tratta, in questo caso, di uno sportello d’ascolto che mira a superare il disagio psicologico in cui un lavoratore potrebbe trovarsi nell’ambiente di lavoro, fornendo un supporto concreto con l’ascolto, abbinato a comprensi...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it