Sanità Italia

Carrara: ricorre l'edizione 2024 della Settimana mondiale dell'allattamento materno

Organizzati due cicli di incontri che metteranno a confronto famiglie e professionisti proprio su questi due temi: come ridurre le diseguaglianze e il sostegno a chi allatta.

Redazione Quotidiano Benessere

Il motto scelto per questa edizione è “Stop alle disuguaglianze, sostegno a 360 gradi”.

In provincia di Massa Carrara, l'Azienda USL Toscana nord ovest e la Società della salute Lunigiana, hanno organizzato due cicli di incontri che metteranno a confronto famiglie e professionisti proprio su questi due temi: come ridurre le diseguaglianze e il sostegno a chi allatta. Il primo ciclo di incontri si intitola “Fare rete per ridurre le disuguaglianze” e sarà un momento di sostegno e confronto per informare le persone sulle disparità in tema di diffusione e sostegno dell’allattamento e per radicare il concetto che attraverso l’allattamento si possono ridurre le differenze sociali.

Il primo appuntamento è per martedì 1 ottobre alle 15, al consultorio di Avenza (Carrara) in via Giovan Pietro 26. Mercoledì 2 ottobre si replica alle 11 al centro di accoglienza Casa Betania in via Farini 45 ad Avenza (Carrara) e alle 15 al consultorio di Massa, in via Bassa Tambura 4. Giovedì 3 ottobre, invece, appuntamento alle ore 15 al Centro antiviolenza di piazza Lodovici a Carrara. Lunedì 7 ottobre ultimo incontro alle ore 10, presso l'associazione Arpa (Centro antiviolenza Duna) in via del Patriota 15 a Massa.

Il secondo ciclo di incontri ha per titolo "Cure che nutrono" e svilupperà il tema dell'allattamento e del gioco, molto rilevante per la riduzione delle diseguaglianze, in particolare quando si tratta di salute e sviluppo infantile. Questi due aspetti possono contribuire a diminuire le disparità sociali ed economiche. Investire in attività ludiche e nel supporto dell'allattamento può avere un impatto significativo sulla società intera riducendo le barriere culturali e sociali.

Il primo appuntamento è per mercoledì 2 ottobre ad Aulla, alla biblioteca comunale di piazza Garibaldi alle ore 10; il secondo appuntamento è per sabato 5 ottobre alle ore 10 a Pontremoli, ai giardini pubblici di Pinocchio, in via Ponte Cesare Battisti (di fronte al teatro della Rosa).

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it