Il Comune di Caltanissetta ha scelto di aderire alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo” portata avanti dalle associazioni territoriali di Legambiente in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, l'Associazione Volunteers e “I Custodi del bello” della Caritas e il patrocinio della Dusty.
L’iniziativa prevede due appuntamenti che si terranno giorno 20 Settembre 2024 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.
Il primo appuntamento inizierà alle ore 9.00 con un’attività di “clean up” per pulire l'area circostante il PalaCannizzaro e lo Stadio Tomaselli. Saranno presenti, oltre ai volontari già citati di Legambiente, gli operatori della "Riserva Naturale Lago Sfondato", i volontari del servizio civile e una rappresentanza delle Scuole Primarie e Secondarie inferiori della città.
Il secondo appuntamento inizierà alle ore 15.30 e prevederà attività di clean up dell'area antistante il piazzale della Statua del Redentore e l’area perimetrale sottostante (Monte San Giuliano). Anche in questo caso, ad aiutare i volontari di Legambiente Caltanissetta, sarà presente la Croce Rossa Italiana Comitato di Caltanissetta) e l'Associazione Volunteers.
“Siamo lieti che Legambiente ci abbia coinvolto in questa iniziativa che, oltre a pulire i luoghi sensibili e molto frequentati della città, mira a un’attività di educazione ambientale – ha commentato l’assessore all’Ambiente Oscar Aiello -. Sono i giovani a dover imparare a rispettare il territorio in cui vivono, anche questa è una forma d’amore, responsabilità civica e valorizzazione della propria identità. Dobbiamo imparare a rispettare gli spazi pubblici come se fossero il nostro territorio privato ed è ben noto che il miglior modo per apprendere è imitare da chi ci circonda. Ben vengano iniziative come questa promossa da Puliamo il Mondo”.
Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean Up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo.Dal 1993, Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all'instancabile lavoro di oltre 1000 gruppi di "volontari dell'ambiente", che organizzano l'iniziativa a livello locale in collaborazione con associazioni, comitati e amministrazioni cittadine.
“Puliamo il Mondo mira a sviluppare nei cittadini il senso...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it