Prevenzione

Caltanissetta. Papillomavirus, screening nei consultori familiari per donne dai 25 ai 64 anni

L'Hpv test è un'indagine molecolare utilizzata per individuare il DNA del Papilloma Virus Umano (HPV), nelle cellule della cervice uterina

Redazione Quotidiano Benessere

L’infezione da Papillomavirus Hpv è la più frequente infezione sessualmente trasmessa ed è la causa principale del tumore del collo dell’utero: si stima, infatti, che oltre il 90% delle neoplasie insorte in tale sede sia causato da questa infezione virale.

È importante informarsi e aderire ai programmi di screening che consentono di individuare l’infezione ed eventuali lesioni precancerose. Se sei una donna con un’età compresa tra i 25 e i 64 anni, l'Asp2 Caltanissetta ti invita a partecipare ai programmi di screening nei consultori familiari della provincia.

L’hpv test è un’indagine molecolare utilizzata per individuare il DNA del Papilloma Virus Umano (HPV), nelle cellule della cervice uterina. A differenza del Pap Test, con cui si esegue un’analisi morfologica microscopica delle cellule prelevate dalla cervice uterina, l'hpv-dna test permette un’analisi molecolare, che rivela la presenza o assenza del DNA e, quindi, dell’HPV nelle stesse cellule. L’esame può essere integrativo del Pap Test, che, nella popolazione sana, va effettuato ogni 3 anni. L’HPV Dna Test è un esame di screening che si esegue a partire dai 30 anni di età; se negativo, si effettua ogni 5 anni.

Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile chiamare al seguente numero di telefono: 0934 506056

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it