Con l’ordinanza n. 7 del 26 febbraio 2025 il sindaco di Caltanissetta, Walter Tesauro, ha indicato le misure indispensabili da adottare per un’efficace lotta alla Processionaria del Pino sul territorio comunale.
L’ordinanza estende e completa la campagna di informazione e sensibizzazione della cittadinanza sui rischi legati alla processionaria.
Nello specifico è stato ordinato:
1) A tutti i proprietari o conduttori di aree verdi, nelle quali siano presenti piante di pini, in particolare delle specie pino nero (Pinus nigra) pino silvestre (Pinus silvestris) pino marittimo (Pinus pinaster) e varie specie di cedro (Cedrus spp), di provvedere a effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi a dimora nelle loro proprietà, al fine di accertare la presenza di larve e/o nidi di Processionaria del Pino.
2) Qualora si riscontrasse la presenza dei nidi di Processionaria, i soggetti interessati dovranno immediatamente intervenire con la rimozione e la distruzione degli stessi, adottando tutte le protezioni individuali indispensabili per evitare il contatto con i peli urticanti delle larve;
3) Ai proprietari o conduttori di aree forestali (rimboschimenti, boschi misti) di effettuare tutte le opportune verifiche ed ispezioni sugli alberi posti a dimora nei terreni di loro pertinenza, al fine di accertare la presenza di nidi della Processionaria del Pino - Traumatocampa (Thaumetopea) pityocampa;
4) Qualora si riscontrasse la presenza di Processionaria (nidi e/o lepidotteri), i soggetti interessati dovranno immediatamente mettersi in contatto con il Servizio verde pubblico Comunale e con il Servizio Fitosanitario Regionale e lotta alla contraffazione i quali prescriveranno le modalità di intervento più opportune.
Nell’ordinanza, inoltre, il sindaco Tesauro dispone:
a)Che le spese per gli interventi suddetti, sono a totale carico dei proprietari o conduttori interessati.
b)E' fatto assoluto divieto di depositare rami con nidi di processionaria nelle varie frazioni di rifiuti raccolti con- i sistemi adottati da questa Amministrazione Comunale ed in particolare il conferimento nei contenitori per la raccolta differenziata di carta, vetro e plastica, indifferenziato e organico.
c) Le contravvenzioni alle disposizioni della presente Ordinanza Sindacale, saranno applicate ai sensi dell'art. 7 bis del D. Lgs 267/2000, salvo il fatto non costituisca più grave reato. L'ammontare delle sanzioni potrà variare da un minimo di € 25,00 ad un massimo di € 500,00 e potrà es...