News

Caltanissetta. Emergenza idrica, Tesauro: "20 nuovi pozzi in fase di analisi per aumentare la portata d'acqua"

L'Amministrazione continua a lavorare per fronteggiare la crisi idrica e per consentire che tutta la città sia equiparata nella fornitura d'acqua

Redazione Quotidiano Benessere

Continuano le azioni messe in campo dalla Regione siciliana e dai comuni della penisola per fronteggiare la crsi idrica. A Caltanissetta, il sindaco neo eletto Walter Tesauro parla di continuo impegno in merito alla tematica della fornitura d’acqua che vede in prima linea quotidianamente l’Amministrazione, attiva per attenuare una crisi che mette a dura prova la città e tutta la regione da diversi mesi. Le azioni d’intervento per fronteggiare la crisi idrica si muovono lungo diversi fronti.

“Stiamo lavorando in sinergia con Caltaqua affinché vengano equiparate tutte le zone per la distribuzione idrica", ha dichiarato Walter Tesauro. 
Già da qualche settimana il Sindaco e la Giunta comunale stanno lavorando insieme alle altre istituzioni pubbliche per individuare eventuali pozzi presenti lungo il territorio. Un impegno che ha già iniziato a dare i suoi frutti, dal momento che sono stati già individuati circa 20 pozzi.

“Sono in corso le analisi sui prelievi effettuati per verificare la potabilità dell’acqua - ha spiegato l’assessore all’ambiente Oscar Aiello -. Se il riscontro sarà positivo, sarà possibile immettere questa ulteriore fornitura nelle condotte, in modo da aumentare la portata d’acqua e ridurre i tempi di attesa, rimodulando a favore dei cittadini la distribuzione idrica”. La giunta Tesauro, già in Consiglio Comunale, ha assicurato che non si arresterà finché non sarà terminato lo stato di emergenza.

Il Sindaco ha chiesto di attivare gli impianti di potabilizzazione delle acque, così da consentire un ulteriore apporto idrico sia per le abitazioni dei cittadini sia per le aziende agricole, zootecniche e per le attività commerciali. “Ringraziamo il Prefetto di Caltanissetta per essere sempre al fianco di noi Sindaci in modo da supportare tutte le operazioni per l’individuazione, la raccolta e il collegamento di eventuali nuove fonti sorgive alla rete idrica - ha aggiunto il sindaco Walter Tesauro -. Invitiamo nuovamente tutti i cittadini a informarci dell’esistenza di pozzi o falde acquifere da poter sfruttare, dietro un compenso equo, per il bene della collettività. 

Il Comune e le istituzioni di competenza, acquisita la segnalazione, procederanno a tutte le verifiche necessarie sia in termini di qualità dell’acqua sia di collegamento con le infrastrutture. Coesione verso un obiettivo comune e solidarietà sociale devono essere le parole chiave capaci di unirci e guidarci per affrontare e superare questo stato di emergenza”. L’obiettivo dell’Amministrazione è ridurre i tempi di erogazione della turnazi...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it