La sede dell'OMCeO provinciale ha accolto giovedì 30 maggio 2024 gli studenti dei licei di Caltanissetta (Classico e Scientifico) in cui sono stati avviati i percorsi di potenziamento-orientamento di "Biologia con curvatura biomedica". Durante l'incontro, svoltosi all'interno della sala conferenza, gli studenti e le studentesse presenti hanno potuto conoscere meglio la realtà dell'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
"Vogliamo, come d'altronde e' previsto nel progetto, illustrare ai ragazzi a cosa serve l'Ordine dei Medici, perché molti ragazzi chiaramente non hanno neanche idea di che cosa sia l'Ordine- ha spiegato il consigliere dell'OMCeO nisseno Roberto Leone nonché referente del progetto nei due licei nisseni- è una conditio sine qua non l'iscrizione all'Ordine per potere fare il medico, quindi è una tappa fondamentale quella del medico che si laurea, prende l'abilitazione (ormai abbiamo una laurea abilitante) e poi deve iscriversi all'Ordine dei Medici per poter espletare la propria attività, Ordine dei Medici che ha un'importante funzione di controllo, di vigilanza sui medici, di intervento qualora ci siano contrasti tra medici oppure tra medici e pazienti, nello stesso tempo- ancora ha aggiunto- il medico quindi deve giurare che rispetterà le regole impartite dal codice deontologico perché chiaramente il medico deve avere una condotta sempre all'altezza della sua professione, che ricordiamoci tratta il problema salute dei cittadini, quindi una professione sicuramente da un punto di vista sociale molto importante".
Sono numerosi i ragazzi e le ragazze che hanno scelto di aderire al percorso di potenziamento-orientamento di "Biologia con curvatura biomedica" avviato nella cittadina nissena da sei anni all'interno del Liceo Scientifico "A. Volta" e da cinque al Liceo Classico "Ruggero Settimo". Ma non si tratta delle uniche realtà nel territorio provinciale, in effetti è un'opportunità presente anche a Gela nel Liceo Classico "Eschilo" e nel Liceo Scientifico e Linguistico "E. Vittorini", a Mazzarino e Riesi nell'Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "C.M. Carafa" e nel Liceo Classico "Virgilio" di Mussomeli.
"Un percorso di grande intensità- ha raccontato la Dirigente del Liceo "R. Settimo" Irene Cinzia Maria Collerone- che ha visto sperimentare modelli nuovi di apprendimento anche attraverso l'utilizzo di piattaforme per i test e una sorta di preparazione a quello che poteva essere il futuro dei nostri ragazzi che scelgono anche di poter fare i test di ammissione all'Università con un certo successo. Diciamo che è stato essenziale per poter attivare questo percorso avere l'assenso e quindi sottoscrivere un protocollo con l'Ordine dei Medici e degli Odont...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it