Sanità Italia

Aulss 7 Pedemontana: salvato dall'equipe medica uomo di 87 anni che aveva inalato accidentalmente un dente

L'incidente ha sviluppato una ostruzione acuta del polmone sinistro col rischio di arrecare gravi danni al sistema cardiorespiratorio

Redazione Quotidiano Benessere

Un uomo di 87 anni ha inalato accidentalmente un dente durante una seduta dal dentista, sviluppando una ostruzione acuta del polmone sinistro e a rischio di arrecare gravi danni al sistema cardiorespiratorio. L’incidente è avvenuto ieri e l’uomo è stato immediatamente portato all’Ospedale San Bassiano, dove è stato operato d’urgenza da un’équipe della Pneumologia.

Il dente, dotato di un impianto con uno spigolo acuminato, presentava un rischio significativo di lacerazioni al polmone. Secondo il dr. Carlo Barbetta, pneumologo che ha eseguito la procedura, era fondamentale agire rapidamente per evitare che il dente si spostasse, causando ulteriori complicazioni. Grazie alla collaborazione tra i reparti di Pronto Soccorso, Radiologia e Rianimazione, il paziente è stato sottoposto a una procedura delicata e complessa.

Dopo aver localizzato il dente tramite radiografia e TAC, l’uomo è stato intubato e sedato per garantire immobilità totale. Utilizzando un broncoscopio introdotto tramite naso e bocca, il Dr. Barbetta e la Dr.ssa Marta Zuffellato sono riusciti a recuperare il dente. L’operazione ha richiesto grande precisione, poiché il dente era coperto di sangue e secrezioni, rendendo difficile una presa sicura.

Il paziente sta bene e sarà dimesso già domani, giusto in tempo per trascorrere il Natale con i suoi cari. Il Direttore Generale dell’ULSS 7 Pedemontana dott. Carlo Bramezza loda la tempestività e la competenza del personale sanitario, sottolineando l’importanza del lavoro di squadra che ha reso possibile un intervento salvavita in una situazione ad alto rischio.

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it