Gli ospiti del centro Don Bosco 2000 di Piazza Armerina si sono recati al Centro Trasfusionale (SIMT) dell’Ospedale Chiello raccogliendo l’invito della campagna di donazione del sangue, avviata recentemente dalla Direzione dell’ASP di Enna, in sinergia con Ministero e Assessorato Regionale della Salute.
La campagna di promozione è volta a incoraggiare i cittadini e in particolare i giovani a donare per garantire un ricambio generazionale tra i donatori. “Dona vita, dona sangue” è infatti lo slogan della campagna 2024 per la donazione di sangue e plasma, promossa dal Ministero in collaborazione con il Centro Nazionale Sangue e le principali Associazioni e Federazioni di donatori. Il Centro Don Bosco 2000 gestisce l’accoglienza diffusa, modello integrato nei progetti SPRAR e CAS.
“Gli operatori e gli immigrati - comunica il responsabile del SIMT, Vincenzo Barbera - hanno effettuato le predonazioni per accertare l’idoneità alla donazione. È sicuramente un gesto encomiabile e utile per migliorare l’integrazione nel contesto sociale del nostro territorio, operare un controllo epidemiologico e migliorare la nostra autosufficienza di sangue ed emocomponenti”.
...Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it