Salute e benessere

Animali La vespa orientale beve alcol ma non si sbronza mai

La vespa orientale è in grado di sopravvivere bevendo solo alcol, senza alcun effetto collaterale: potrebbe nutrirsi esclusivamente di etanolo, senza hangover

Redazione Quotidiano Benessere

Se doveste rubare un "superpotere" a un animale, cosa scegliereste? C'è chi vorrebbe volare, chi amerebbe nuotare negli abissi marini… ebbene, vi presentiamo la vespa orientale, la cui caratteristica principale (come dimostra uno studio pubblicato su Pnas) è quella di poter bere enormi quantità di alcol senza alcun effetto collaterale – arrivando al punto di poter sopravvivere esclusivamente a etanolo. Non è l'unico animale che consuma bevande alcoliche con gusto, ma è senza dubbio quello che lo fa con più nonchalance.

Un goccino di alcol. Ci si potrebbe chiedere come faccia una vespa a bere alcool. La risposta sta nella sua dieta: la vespa orientale non si nutre solo di altri insetti e cadaveri vari, ma anche di nettare e di frutta matura – molto matura, al punto da avere già cominciato il processo di fermentazione. Questo produce l'etanolo, l'alcol per eccellenza. Altri animali, oltre alla vespa orientale, lo consumano, ma di solito in concentrazioni ridotte: oltre il 4%, moltissime specie cominciano a mostrare effetti negativi, che possono arrivare addirittura alla morte. Le vespe beone, invece, sono state messe alla prova con concentrazioni sempre più alte di zucchero "arricchito" con etanolo, partendo dal 20%: gli animali non hanno mostrato alcun effetto negativo, e gli scienziati del team dell'università di Tel Aviv che hanno condotto lo studio hanno quindi provato ad alzare la posta.

Come bere acqua fresca. Arrivati a una concentrazione di etanolo pari all'80%, le vespe hanno continuato a nutrirsi dello zucchero alcolico senza problemi: il loro comportamento non è cambiato, né la loro capacità di costruire il nido usando terra, carta e altri materiali lasciati a loro disposizione dagli scienziati. Neanche la mortalità delle vespe è stata intaccata dalla sbronza epocale: secondo gli autori dello studio, il loro segreto sta in un metabolismo fatto apposta per digerire l'etanolo rapidamente e in maniera indolore. La vespa orientale si aggiunge quindi alla lista di animali che bevono come spugne, una lista che comprende specie di ogni genere – nessuna delle quali, però, ha il fegato di ferro di questo insetto. (Focus)

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it