A Caltanissetta, un'importante realtà associativa denominata AllattAmore offre sostegno alle famiglie durante le fasi cruciali della gravidanza, dell'allattamento e delle prime tappe della crescita del bambino. Presieduta da Rosalba Lo Cascio, l'associazione si impegna attivamente nel territorio nisseno, promuovendo iniziative mirate al benessere dei bambini e alla diffusione dell'allattamento al seno materno come principio naturale. Attraverso incontri, sessioni informative e consulenze personalizzate, AllattAmore si propone di educare e sostenere le famiglie affinché possano prendere decisioni informate riguardo alla salute e al benessere dei propri figli.
Rosalba Lo Cascio, presidente di AllattAmore, sottolinea l'importanza di essere vicini alle famiglie, specialmente durante il delicato periodo della maternità. "Cerchiamo di offrire supporto alle mamme in questo momento cruciale e di creare occasioni di festa e condivisione con i nostri bambini", afferma.
Fondata nel 2014, l'associazione si è sempre prefissa l'obiettivo di istituire la Banca del Latte Umano donato a Caltanissetta e finalmente, dopo dieci anni, questo obiettivo sta per essere raggiunto. Tutte le attività annuali e gli sforzi dell'associazione sono stati orientati verso questo traguardo. La dott.ssa Anselmo, volontaria di AllattAmore, spiega: "Stiamo attualmente conducendo la formazione degli operatori e procurando le attrezzature necessarie, come freezer e tiralatte ospedalieri, oltre alle borse frigo donate dal Rotary Club di Caltanissetta. Altre donazioni sono attese in futuro da sostenitori della causa della Banca del Latte. Il nostro obiettivo è inaugurare la Banca del Latte Umano donato a Caltanissetta durante la settimana dell'allattamento, che si terrà ad ottobre."
La consegna delle borse frigo da parte del Rotary Club di Caltanissetta all’associazione AllattAmore è avvenuta domenica 12 maggio alla villa Amedeo in occasione della manifestazione organizzata per la festa della mamma.
"Grazie a questa meravigliosa iniziativa, le mamme che per vari motivi non possono allattare avranno la possibilità di garantire ai loro piccoli il nutrimento fondamentale rappresentato dal latte materno," sottolinea con entusiasmo Giovanna Volo, assessore regionale alla Salute, esprimendo così il suo sostegno e la sua gratitudine verso AllattAmore e la sua preziosa missione.