Gennaio rappresenta tradizionalmente il mese dei nuovi inizi e dei buoni propositi, con un’attenzione particolare alla salute e al miglioramento dello stile di vita. Da sempre a fianco delle aziende, con l’obiettivo di offrire ai dipendenti soluzioni personalizzate a supporto del loro benessere fisico e mentale, Elty inaugura il nuovo anno introducendo l’innovativo programma Nutrizione Personalizzata come parte integrante del welfare aziendale. Dal punto di vista nutrizionale, l’alimentazione, infatti, gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione, nel benessere e nella produttività dei lavoratori e un welfare aziendale realmente attento non può più prescindere da questo strumento strategico essenziale per promuovere la salute e sensibilizzare i dipendenti verso uno stile di vita sano.
Dopo una fase pilota iniziale di successo nel settore assicurativo, con il programma Nutrizione Personalizzata, Elty si pone l’obiettivo di offrire alle aziende la possibilità di farsi portavoce di una cultura alimentare sana ed equilibrata in ambito lavorativo che non si basa su restrizioni o privazioni, ma sull’importanza di porre maggiore attenzione a ciò che si mangia. Nutrizione Personalizzata aiuta i dipendenti a prendere scelte alimentari giuste, migliorando la qualità della vita e rendono la giornata lavorativa meno faticosa attraverso servizi di consulenza nutrizionale online e piani alimentari su misura. Per le aziende che scelgono di integrare anche i servizi di supporto psicologico, consolidati da tempo sulla piattaforma, il percorso nutrizionale può essere ulteriormente valorizzato, affiancando i dipendenti con uno psicologo per lavorare su aspetti come motivazione, consapevolezza del corpo e aderenza ai piani alimentari, massimizzando così i risultati.
Il nuovo programma si inserisce perfettamente in un contesto sociale in cui il bisogno di supporto nutrizionale è evidente: secondo il 4th Italian Obesity Barometer Report, infatti il 46% degli adulti italiani è in eccesso di peso, mentre meno del 7% della popolazione consuma le cinque porzioni raccomandate di frutta e verdura al giorno. Al tempo stesso, l'offerta pubblica non riesce a rispondere pienamente alle necessità di prevenzione, lasciando spazio a soluzioni innovative e private.
Un bisogno concreto, un impatto tangibile
Promuovere un’alimentazione sana in azienda non è solo una questione di benessere individuale, ma una scelta strategica che produce benefici a lungo termine. Studi evidenziano come interventi mirati sulla salute nutrizionale possano ridurre i costi legati alle malattie croniche che potrebbero inficiare sulla vita dei lavoratori, oltre ad aumentare i livelli di energia e conce...
Alimentazione consapevole e dipendenti felici: la nuova frontiera del welfare
Dopo una fase pilota iniziale di successo nel settore assicurativo, con il programma Nutrizione Personalizzata, Elty si pone l'obiettivo di offrire alle aziende la possibilità di farsi portavoce di una cultura alimentare sana ed equilibrata in ambito lavorativo