Studi e Ricerche

Addio alla pillola blu. Il Viagra diventa una cialda rosa che si scioglie sulla lingua

I produttori pronti a lanciare una nuova forma "discreta" del farmaco che potrà essere assunto senza l'aggiunta di acqua

Redazione Quotidiano Benessere

AGI - Le aziende farmaceutiche produttrici di Viagra sono pronte a lanciare una nuova forma “discreta” del farmaco che sostituirà l’iconica e immediatamente riconoscibile pillola blu. Le caratteristiche compresse a forma di diamante potrebbero presto essere sostituite da una “cialda” rosa e rettangolare che si scioglie sulla lingua, il che significa che non è necessario assumerla con acqua. 
Nel Regno Unito, circa la metà degli uomini sopra i 40 anni soffre di disfunzione erettile e l’anno scorso il Servizio Sanitario Nazionale ha registrato un record di 4,57 milioni di prescrizioni di Viagra. l farmaco è stato immesso sul mercato per la prima volta negli anni Novanta, dopo essere stato inventato dalla casa farmaceutica americana, Pfizer. Il farmaco è stato sviluppato per la prima volta negli anni Ottanta per le malattie cardiache, ma i partecipanti alla sperimentazione notarono un insolito effetto collaterale: erezioni frequenti.

Ora, Viatris, società spin-off di Pfizer e proprietaria del nome e del marchio Viagra, ha presentato domanda di registrazione di un marchio nel Regno Unito per la nuova forma del farmaco, Viagra ODF. Viatris ha già lanciato il Viagra ODF in Canada, pubblicizzandolo come un prodotto “sottile e discreto”, il che potrebbe essere preferibile per molti clienti. “Le compresse non sono sempre tollerate dai pazienti e talvolta anche le loro dimensioni possono scoraggiare l’assunzione”, ha detto Thorrun Govind, farmacista ed esperto di salute. “Alcuni uomini potrebbero ancora trovare imbarazzante l’idea di assumere il Viagra, ma spero che la salute degli uomini e il dibattito sulla salute sessuale siano cambiati da quando il Viagra è stato formulato per la prima volta”, ha aggiunto Govind, che ritiene che questo nuovo design rappresenti un passo avanti positivo.

Si pensa che il nuovo farmaco solubile arriverà presto nel Regno Unito. Rebecca Anderson-Smith, socia e avvocato specializzato in marchi presso Mewburn Ellis, ha dichiarato che la domanda di registrazione del marchio è una “buona indicazione” e sarà disponibile entro i prossimi cinque anni. Le registrazioni dei marchi possono essere annullate se non vengono utilizzate per un periodo continuativo di cinque anni o più dopo la registrazione. Di conseguenza, sembra che Viatris intenda lanciare il prodotto entro i prossimi anni. 
Tuttavia, la concessione di un marchio non garantirebbe la vendita dell’ODF, che dovrebbe prima essere approvato dalla Medicines & Healthcare products Regulatory Agency. Si prevede che costerà quanto la versione in compresse e sarà disponibile negli stessi dosaggi. Ciò avviene dopo che è stato scoperto che il sospetto Viagra è il...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it