Sanità Italia

A Cortina d'Ampezzo la promozione dello sport invernale inclusivo e accessibile

Inail Direzione regionale Veneto e Fondazione Cortina hanno sottoscritto l'accordo in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026

Redazione Quotidiano Benessere

Il protocollo d’intesa siglato dalla Direzione regionale del Veneto e la Fondazione Cortina si propone di realizzare manifestazioni sportive fondate su principi di inclusività, accessibilità e accoglienza e promuovere lo sport come strumento di benessere e di recupero dell’autonomia.

Previsti percorsi facilitati per l’accesso agli eventi. L’intesa sancisce e amplia una collaborazione già avviata nel 2023 e prevede una serie di interventi in preparazione della Coppa del Mondo di sci alpino femminile, in programma a Cortina d’Ampezzo dal 16 al 19 gennaio 2025. Tra gli interventi pianificati, sono stati realizzati percorsi sicuri e accessibili per facilitare l'accesso agli eventi, ridotte le barriere architettoniche, predisposti servizi di mobilità e installata una segnaletica informativa specifica per orientare il pubblico verso le aree riservate all’accoglienza e i campi di gara.

Lavoratori infortunati, assistiti dall’Istituto, coinvolti come volontari. Altro obiettivo del protocollo è la creazione di opportunità per il reinserimento sociale delle persone con disabilità da lavoro. Grazie alla collaborazione tra le équipe multidisciplinari dell'Inail e le associazioni locali sono stati individuati alcuni lavoratori infortunati che, in occasione della Audi FIS Cortina Ski World Cup, saranno coinvolti come “volontari dolomitici” nelle attività di accoglienza presso la struttura dell'Olympia delle Tofane, partecipando attivamente all’organizzazione e alla gestione dell’evento sportivo. Questo progetto rappresenta un laboratorio sperimentale che consentirà, in occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi del 2026, di coinvolgere una platea più ampia di persone con disabilità.

(Inail)

...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it