Salute e benessere

5 cibi autunnali nutrienti per migliorare la memoria e rallentare il declino cognitivo

Per migliorare la salute del cervello questo autunno, frutta e verdura di stagione come mirtilli rossi e cavolo cappuccio sono ricchi di minerali che possono supportare la memoria e rallentare il declino cognitivo.

Redazione Quotidiano Benessere

Molti frutti e verdure disponibili in questo periodo dell'anno contengono proprietà antiossidanti che proteggono il cervello dallo stress ossidativo e dalle malattie. "Questi prodotti autunnali salutari per il cervello sono ricchi di altri nutrienti che non sono solo benefici per la salute del cervello, ma anche per la salute generale", ha detto a Verywell in un'e-mail Albert Abayev, RD , dietista clinico registrato presso il Cedars-Sinai Center for Weight Management and Metabolic Health. Aggiungere più prodotti autunnali alla tua dieta può supportare il tuo cervello e la salute di tutto il corpo in questa stagione. Se non sai da dove iniziare, Abayev consiglia di aggiungere più patate dolci alla tua dieta. "Sono così versatili e molto facili da cucinare. Puoi trasformarle in patatine dolci fritte se vuoi qualcosa di più croccante, oppure puoi farle cuocere al forno. Puoi anche usarle in un piatto dolce", ha detto.

Ecco cinque tipi di prodotti autunnali di cui dovresti approfittare quest'autunno, tra cui le patate dolci. 

1. Patate dolci

Le patate dolci sono una radice dal colore arancione brillante, ricca di beta-carotene, vitamina C e fibre. Secondo Abayev, questo alimento base delle feste contiene antiossidanti che riducono lo stress ossidativo e migliorano la comunicazione tra le cellule cerebrali. Alcuni studi sugli animali hanno scoperto un legame tra le patate dolci viola e il miglioramento della memoria e delle funzioni cognitive, ma sono necessarie ulteriori ricerche per confermare lo stesso effetto sugli esseri umani. Altri studi dimostrano che una dieta a lungo termine ricca di beta-carotene aiuta a mantenere la funzione cognitiva, soprattutto se combinata con altri antiossidanti come le vitamine E e C. "Il mio modo preferito di gustare le patate dolci è semplicemente cuocerle al forno e spalmarvi sopra un po' di burro di noci con un pizzico di cannella", ha affermato Jamie Mok, MS, RD , dietista registrato di Los Angeles e portavoce dell'Academy of Nutrition and Dietetics. Anche se è possibile mangiarli così com'è, l'aggiunta di burro di noci è un modo per assumere una dose di grassi sani e vitamina E, ha aggiunto Mok. 

2. Zenzero

Lo zenzero è una radice piccante usata nelle torte di zucca e nelle zuppe autunnali. Questo ingrediente stagionale contiene vitamine, minerali e composti bioattivi che aiutano a combattere lo stress ossidativo e l'infiammazione cronica, "che si ritiene contribuiscano al morbo di Alzheimer e alla perdita di memoria legata all'età", ha detto Mok. Una ricerca del 2011 ha scoperto che l'estratto di zenzero ha contribuito a migliorare la memoria in un gruppo di donne...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it