Sanità Italia

USL Ferrara: a Cento nominati due nuovi primari per Medicina Interna e Anestesia e Rianimazione

Incarichi conferiti al prof. De Giorgio e al dott. Petrarulo, prenderanno servizio dal 1 settembre

Redazione Quotidiano Benessere

Due nuovi primari in arrivo presso l’Ospedale di Cento: il dottor Ciro Petrarulo, nominato direttore dell’Unità Operativa Complessa “Anestesia e Rianimazione” e il professor Roberto De Giorgio direttore dell’Unità Operativa Complessa di “Medicina Interna”. I due direttori prenderanno servizio a partire dal 1° settembre 2024 e i loro primariati confermano l’intenzione della Direzione di continuare a dare valore e garanzia di qualità all’offerta del Distretto Ovest.

UOC Medicina Interna Cento
L’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’Ospedale di Cento è una struttura complessa dell’Azienda USL di Ferrara afferente al Dipartimento Medico Interaziendale. Svolge attività di degenza ordinaria rivolta alla cura, in regime di ricovero ordinario di pazienti acuti o cronici riacutizzati caratterizzati da quadri clinici complessi, spesso emergenti in persone anziane fragili, con necessità di assistenza a media clinico-assistenziale. Eroga inoltre prestazioni di specialistica ambulatoriale in area di Day Service Ambulatoriale dedicata e svolge attività di consulenza presso le Unità Operative del presidio ospedaliero, grazie alla presenza di professionisti con specifiche competenze tecnico professionali.

Tra gli obiettivi richiesti al nuovo direttore, c’è in primo luogo quello di sostenere in modo propositivo il processo di integrazione con le Unità Operative specialistiche delle Aziende per favorire il confronto professionale e lo sviluppo delle competenze.

“E’ un incarico particolarmente stimolante e una grande opportunità che mi viene offerta – dichiara il professor De Giorgio -. Tutta la struttura dell’Unità Operativa sarà volta verso un ruolo fondamentale della medicina pubblica nell’ambito internistico che copre a 360 gradi tutte le esigenze della medicina moderna. L’Unità Operativa avrà un’impronta generale, prosegue De Giorgio, pur tenendo conto della sua anima gastroenterologica e dei programmi già ben avviati dal Collega che mi ha preceduto. Sappiamo bene che abbiamo grandi professionalità nell’ambito della medicina interna, ha poi concluso il nuovo direttore; sono certo che faremo un buon lavoro tutti insieme, in un gioco di squadra e di equipe così come ci viene richiesto dall’Azienda e dall’Università.” 
Roberto De Giorgio, ordinario del Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna e direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina d'Emergenza-Urgenza, è stato direttore della Medicina Interna Ospedaliera 2 dell’Ospedale S. Anna di Ferrara, è direttore di un Programma di Gastroenterologia con pa...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it