Salute e benessere

"È pronto a tavola", il progetto per aiutare i consumatori a risparmiare e valorizzare i territori siciliani

Aiutare i consumatori a risparmiare sul costo della spesa e valorizzare i territori siciliani.

Redazione Quotidiano Benessere

PALERMO - Aiutare i consumatori a risparmiare sul costo della spesa e valorizzare i territori siciliani. Questo l'obiettivo del progetto “È pronto a tavola” che ha visto il coinvolgimento di nove province siciliane e 15 Comuni dell'Isola e che si è concluso, a Palermo, con la presentazione dei risultati presso l'Ipab Istituto Principe di Castelnuovo.

Promosso dall’associazione “La Città Felice” ONLUS e dai partner MCL Sicilia e MCL “Don Rosario Pepe” di Mineo, è stato patrocinato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e dell’assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Siciliana.

"È un progetto che valorizza le eccellenze del nostro territorio, i prodotti agricoli e agroalimentari di qualità attraverso la costituzione di reti sociali e solidali - dichiara Paolo Ragusa, responsabile regionale Welfare e Terzo settore Mcl Sicilia -. Oggi si conclude un percorso, ma non si esauriscono i benefici dello stesso. Parte, infatti, una nuova attività, quella del Gas, il gruppo di acquisto solidale che diventa uno strumento importante in termini di solidarietà e di sviluppo locale. L'obiettivo è quello di aiutare i consumatori a risparmiare sul costo della spesa e dare valore sociale alle produzioni, valorizzare i territori, la loro economia e fare crescere le comunità".

Un percorso incentrato sull’informazione e sull’educazione riguardo all’utilizzo di prodotti agroalimentari locali, la salvaguardia dell’ambiente e il supporto all’economia locale attraverso l’agricoltura sociale.

"La Regione è impegnata nel promuovere un’agricoltura sostenibile attraverso la realizzazione di attività socializzanti e il coinvolgimento attivo di aziende, volontari e comunità locali. Attraverso progetti come questo è possibile valorizzare il patrimonio naturale, artistico, enogastronomico del territorio siciliano, realizzando attività ed eventi nel territorio di 9 territori comunali con il coinvolgimento di aziende, volontari, comunità, alla riscoperta del patrimonio agricolo, enogastronomico della nostra Isola - dichiara l'on. Nuccia Albano, assessore regionale alle Politiche sociali -. Saper mangiare, ma soprattutto saper mangiare bene, vuol dire anche conoscere il proprio territorio. Quotidianamente dobbiamo effettuare scelte di consumo consapevoli e di vicinanza alle comunità locali".

Tra i punti di forza dell'iniziativa, che ha permesso di creare una rete di solidarietà, la valorizzazione dei prodotti locali di qualità, acquisti a km zero, sostegno per le imprese locali e per i piccoli produttori, sostenibilità ambientale e incontro tra domanda e offerta tramite apposita piattaforma online.

"Una piattaforma che diventa...

Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it