Tiziana Landi - Giornalista
Tra aperitivi degli auguri con i colleghi, brindisi con gli amici, cenoni della vigilia e pranzi di Natale in famiglia, tutti noi trascorreremo buona parte delle festività natalizie a tavola. Una maratona alimentare piacevole, ma che spesso regala qualche chilo di troppo. La soluzione, naturalmente, non è rinunciare al Natale e alle sue tradizioni culinarie, ma festeggiare con un po’ di attenzione ai cibi e ai piatti che scegliamo: bastano piccole accortezze, sia durante pranzi e cene casalinghi che al ristorante o al bar, per limitare i danni e non ritrovarsi appesantiti a gennaio. Ecco i consigli per alleggerire e rendere più sani pranzi e cene natalizi a casa e le dritte per gestire al meglio aperitivi e pasti fuori per non ingrassare a Natale.
I trucchi per pranzi e cene natalizi più sani e light. Che si tratti del cenone della vigilia, del pranzo del 25 o della notte di Capodanno, festeggiare il Natale a casa vuol dire preparare un menù quasi rituale, fatto di classici irrinunciabili e di specialità regionali che ci fanno compagnia di anno in anno. Dai tortellini ai passatelli, dal capitone al baccalà, non sarebbe Natale senza alcuni piatti e ingredienti in tavola ed è inevitabile che il rispetto della tradizione faccia passare un po’ in secondo piano l’attenzione per la linea, ma le due cose non devono necessariamente essere in contrapposizione. Ecco una piccola guida per rendere un po’ più leggeri i tuoi banchetti natalizi.
I vantaggi della cucina casalinga. Evita il più possibile i piatti pronti, che spesso sono ricchi di grassi (condimenti, salse) che fanno lievitare l’apporto calorico. Anche se cucinare è un impegno, specie se gli ospiti da mettere a tavola sono tanti, per il bene del girovita è meglio preparare a casa piuttosto che comprare in rosticceria: questa soluzione, infatti, permette di scegliere quali ingredienti utilizzare e in quali quantità e di limitare il più possibile i grassi, gli zuccheri e il sale. Ti aiutano le ricette di Buonissimo, tantissime specialità che ti proponiamo sia nella versione tradizionale che nelle varianti a ridotto contenuto di grassi o con grassi più salutari, come le lasagne di verdure con besciamella vegetale.
Salse sì, ma light. Prediligi salse a ridotto contenuto di grassi, per esempio una salsa allo yogurt come la tzatziki oppure un trito...
Leggi l'articolo completo su QuotidianoBenessere.it