Domenica, 19 Gennaio 2025
Caltanissetta, 11°C - Nuvoloso

Alcamo (Tp): delicato intervento in video-laparascopia per l'asportazione del colon sinistro e della colecisti

Sanità Sicilia

Alcamo (Tp): delicato intervento in video-laparascopia per l'asportazione del colon sinistro e della colecisti

E' stato eseguito su un paziente di 82 anni dall'equipe di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero di Alcamo

Redazione

16 Dicembre 2024 17:30

187
Guarda videoAlcamo (Tp): delicato intervento in video-laparascopia per l'asportazione del colon sinistro e della colecisti
In ascolto

Un delicato intervento in video-laparascopia per l'asportazione del colon sinistro e della colecisti è stato eseguito su un paziente di 82 anni dall'equipe di Chirurgia Generale del presidio ospedaliero di Alcamo, diretta da Michele D'Avolio e composta dai medici Stefania Maltese e Cristina Raspanti.
Il paziente era giunto al presidio di Alcamo da un altro ospedale, perché affetto da colecisti litiasica, infiammazione causata dalla presenza di calcoli, per essere sottoposto ad eventuale ERCP - procedura endoscopica sulle vie biliari - per la quale il presidio alcamese è punto di riferimento aziendale. E' emerso che il paziente era affetto anche da cancro del sigma. Attraverso la videolaparoscopia, tecnica chirurgica mininvasiva, e senza apertura dell'addome, che si avvale dell'utilizzo di una videocamera, l'uomo è stato sottoposto con successo a un unico intervento risolutivo delle due patologie.

Advertising

"Le nuove tecnologie in ambito sanitario - dice il direttore generale dell'Asp Trapani Ferdinando Croce - le competenze professionali e il lavoro di squadra di tutto il personale sanitario dell'Unità operativa di Chirurgia generale e di quella di Screening colorettale ed Endoscopia chirurgica, consentono di ottenere ottimi risultati facendo dell'ospedale di Alcamo, in questo ambito, un punto di riferimento per l'intera provincia e non solo".

Advertising

Dal primo luglio ad oggi infatti, l'U.O.C. di Chirurgia generale del presidio di Alcamo ha già effettuato con successo, e senza complicanze post operatorie, 31 interventi di resezione del colon per patologia neoplastica o infiammatoria. Nel corso dell'anno, inoltre, l'Unità di Screening colorettale ed Endoscopia chirurgica ha eseguito oltre 80 procedure endoscopiche sulle vie biliari. Gli interventi sono stati eseguiti sia tramite videolaparascopia, che con la classica via laparotomica, in regime di elezione, oppure in regime d'urgenza, ossia su pazienti con occlusione intestinale o perforazione. 

© Riproduzione riservata
In Evidenza
Potrebbe interessarti