Prevenzione
Adesione di massa dei cittadini di Ventimiglia di Sicilia agli screening dell'Asp
Domenica i camper della prevenzione al Lions day in piazza Castelnuovo

PALERMO 9 APRILE 2025 - Quasi 600 prestazioni in un paese di poco meno di 1.800 abitanti. L'adesione agli screening dei cittadini di Ventimiglia di Sicilia è stata da record in occasione dell'Open day organizzato dall'Asp di Palermo in collaborazione con la locale Amministrazione comunale, la I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia ed il supporto dell'Associazione Serena a Palermo.
Nell'Anfiteatro comunale, dove è stato allestito il villaggio della salute, sono arrivati in tanti raccogliendo concretamente il messaggio sull'importanza della prevenzione promosso, ormai, da anni dall'Azienda sanitaria del capoluogo. Al termine della giornata, sono state complessivamente 596 le prestazioni assicurate dagli operatori dell'Open day, tra cui 55 mammografie, 22 tra Pap test e Hpv test, 57 i Sof test distribuiti, 49 gli esami dello screening del diabete, 108 quelli della prevenzione cardiovascolare, 57 dell'audiometrico e 30 dello screening delle malattie infettive sessualmente trasmesse, mentre nell'area pediatrica sono state complessivamente 104 le prestazioni degli screening visivo e logopedico e 83 le vaccinazioni. Presenti anche gli operatori dello sportello amministrativo ed i veterinari che hanno impiantato gratuitamente, nell'ambito delle attività di prevenzione del randagismo, i microchip ai cani. Così come in tutte le tappe dell'Open day, anche a Ventimiglia di Sicilia è stato allestito un ambulatorio di orientamento e consulenza ai servizi del Dipartimento della Salute mentale.
Domenica prossima, 13 aprile, l'Asp di Palermo sarà a Piazza Castelnuovo con tutta la sua organizzazione itinerante in occasione del Lions day, iniziativa di prevenzione con visite ed esami gratuiti.