News
A Viareggio (Lucca), il primo ospedale virtuale d'Italia grazie alla telemedicina
Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità, ha illustrato il progetto pilota: risparmi per la Regione Toscana di 211 milioni di euro
Nascerà a Viareggio (Lucca) il primo ospedale 'virtuale' d'Italia, grazie alla telemedicina, poi sarà la volta di Como e Cosenza, con forti risparmi per il Servizio sanitario.
E' quanto emerso oggi nell'ambito della Festa della salute icare di Viareggio dove Claudio Zanon, direttore scientifico di Motore Sanità, ha illustrato il progetto pilota.
Una vera e propria rivoluzione quella già sperimentata all'estero con gli ospedali virtuali, spiega una nota, che ora si preparano ad aprire in Italia.
"Il primo progetto - ha spiegato Zanon - partirà proprio da Viareggio, con un piano che, in base alle nostre stime, potrà portare un risparmio per la Regione Toscana di 211 milioni di euro". Il modello è il Mercy virtual Hospital, operativo dall'autunno del 2015 negli Stati Uniti. Il progetto pilota si avvarrà di una struttura inizialmente di circa 1000 metri quadri. L'ospedale virtuale sarà replicabile in ogni territorio.
Ansa